✨ Pilates & Gravidanza


La gravidanza è uno dei momenti più importanti nella vita di una donna, ma spesso anche quello che crea più ansie. La futura mamma, tra le mille domande che si pone, si chiede anche come potrà 'prepararsi' durante il periodo di gestazione per....

... accogliere nel modo migliore il proprio bambino in termini sia di gestione del dolore sia di facilitazione delle varie fasi del parto...

... agevolare la gestione del bambino dopo la nascita...

... gestire il proprio aumento di peso o meglio il ritorno al proprio peso forma....

Il Metodo Pilates è un programma di allenamento mirato e controllato che si basa sulla tecnica creata da Joseph Pilates negli anni '30 e rappresenta una ginnastica ideale per la gestante in gravidanza e nel post parto.

L'esercizio fisico è fortemente consigliato in tale periodo, tuttavia è altrettanto importante scegliere quello adatto. Il Pilates è particolarmente consigliato in quanto, durante la gestazione, riesce a contenere il ritmo cardiaco, ma allo stesso tempo mantiene il corpo in movimento ed insegna a respirare correttamente, poiché un fisico allenato sopporterà meglio le difficoltà del parto e del post-partum. In particolare, dopo la nascita del piccolo, cambiando il protocollo di allenamento, per esempio portando più attenzione al potenziamento della tonicità muscolare globale, magari con un ritmo cardiaco più sostenuto, il Pilates servirà molto alla donna per ritrovare la forma fisica desiderata. Questa sarà l'occasione per scoprire e mantenere nel tempo questa splendida disciplina!

La tecnica Pilates riesce a soddisfare tutte queste esigenze.Tutte le futuri madri comunque devono consultare il proprio medico prima di affrontare una nuova attività. Durante la gravidanza è consigliabile verificare a intervalli regolari l'opportunità di continuare l'allenamento. Consigliato dopo il primo trimestre e continuato nel post parto.

E' raccomandato interrompere gli esercizi tra l'ottava e la quattordicesima settimana della gravidanza.

Quali Benefici apporta il Pilates in Gravidanza?

In breve...

  • controllo del peso
  • benessere piscologico e fisico
  • corretta funzionalità della respirazione, della circolazione, del sistema linfatico e circolatorio
  • rilassamento muscolare
  • potenziamento dei muscoli posturali
  • Praticando pilates in modo costante si aiutano muscoli e articolazioni a rimanere mobili ed elastici
  • La colonna vertebrale diventa più forte e ciò è di fondamentale importanza perché essa possa sostenere il peso del pancione
  • Si aiuta la circolazione, prevenendo così gambe e piedi gonfi
  • Il tratto lombare si tonifica, aiutando a prevenire lombalgie, così frequenti soprattutto nell'ultimo trimestre di gravidanza
  • Non da ultimo, l'allenamento del perineo è utile in previsione del parto: aiuta l'elasticità di tutti i muscoli coinvolti nel parto e può aiutare a tollerare maggiormente il dolore.

Qualche consiglio alla futura mamma...

  • Ascolta il tuo corpo e fai gli esercizi Pilates affidandoti ad un insegnante esperto e specializzato nel trattare donne in Gravidanza, senza mai esagerare segui il Benessere Psicofisico che tale attività ti sta regalando senza andare oltre.
  • Svolgi ogni giorno esercizi per tonificare il pavimento pelvico.
  • In ogni esercizio ciò che più conta è la qualità del movimento: controllate respiro e postura.
  • Se sei aumentata di qualche taglia, aiuta le tue spalle e la tua schiena a sopportarne il peso scegliendo gli esercizi adatti.
  • Rinforza e tonifica braccia, muscolatura profonda a sostegno della colonna vertebrale, ma anche pavimento pelvico e gambe, su cui la parte superiore del nostro corpo poggia, preparandoti a sollevare il peso del bambino quando sarà nato.

Per saperne di più....

  • Insegna la consapevolezza del proprio corpo grazie alla respirazione ed alla concentrazione che sono alla base della disciplina. Questa sarà molto utile anche al momento del parto, nell'accettare le modifiche che il corpo femminile subirà nella gravidanza e poi, nella fase post-partum, per ritrovare la forma fisica precedente.
  • Supporta la corretta funzionalità degli apparati circolatori, linfatico, respiratorio e digerente. La costanza nel praticare attività fisica migliora, infatti, anche la circolazione linfatica prevenendo la ritenzione idrica, causa di pesantezza e gonfiore delle gambe.
  • Insegna il rilassamento e le tecniche di respirazione, fondamentali per tutta la durata della gravidanza nonché durante il parto. Il rilassamento contribuisce a dare una piacevole sensazione di benessere favorendo un rapporto di armonia tra mente e corpo in trasformazione.
  • Migliora la postura ed aiuta a mantenere il controllo sul baricentro: ciò in quanto garantisce una migliore flessibilità della colonna, utile per fronteggiare il notevole cambiamento nella postura causato dall'aumento di peso e dallo spostamento del baricentro. Quest'ultimo si sposta col progredire della gravidanza e questo insieme all'effetto degli ormoni sulla consapevolezza spaziale, può provocare alterazioni dell'equilibrio e della coordinazione. Di conseguenza, aiuta ad evitare dolori alla schiena causati dallo spostamento del centro durante i nove mesi di gestazione riducendo le tensioni sulle varie articolazioni, sul tratto cervicale, dorsale e lombare della colonna vertebrale.
  • Aumenta l'elasticità di tendini, muscoli e articolazioni consentendo di affrontare con più facilità il duro e doloroso momento del travaglio.
  • Rinforza uniformemente i muscoli a livello globale e profondo. Durante la gravidanza aumenta la flessibilità dei legamenti per accogliere il feto (grazie all'incremento dell'ormone elastina), il peso della mamma e del bambino è sempre maggiore, il seno cresce di qualche taglia... tutto ciò può comportare mal di schiena, problemi al collo e spalle che possono essere contrastati da un adeguata tonicità dei muscoli che, insieme ad una migliore postura, sostengono la colonna vertebrale, le articolazioni e l'intero sistema scheletrico. Altrettanto importante è rinforzare il pavimento pelvico sia durante la gestazione che nel post-partum, così come la muscolatura delle braccia aiuterà la futura mamma ha sostenere il bambino. Una buona tonicità aiuta anche ad evitare la separazione dei muscoli dell'addome sotto la pressione della gravidanza.
  • Aiuta a contenere molti problemi a piedi, caviglie e ginocchia che insorgono durante la gravidanza a causa del peso maggiore da sostenere. Molti esercizi per i piedi possono essere eseguiti da seduti.
  • Inoltre dal punto di vista psicologico continuare, anche durante la gravidanza, a prendersi cura di se stesse, aiuta la donna ad accettare meglio il grande cambiamento fisico che avverrà nei nove mesi e dopo la nascita del bambino.


© 2016 Priscilla - Polestar Pilates Certified Teacher, Via Curio Dentato 86, 05100 Terni
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia